La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Statale “I. Larussa” di Serra San Bruno (VV) nasce il 1° settembre 2009 dall’accorpamento della Scuola Secondaria di I° grado “I. Larussa” con il plesso della Scuola Primaria Statale “N. Carchidi”, staccato dalla Direzione Didattica Statale “A. Tedeschi”. Il 1° settembre 2012 la Scuola Secondaria di I° grado e la Direzione Didattica “A. Tedeschi” confluiscono in un unico Istituto, con sede titolare (presidenza e segreteria) nel plesso della Direzione Didattica. Nel mese di maggio 2015, si è svolta una cerimonia di intestazione dell’Istituto I. Larussa ad Azaria Tedeschi, eroico ufficiale serrese morto in combattimento sulla Bainsizza il 25 ottobre 1917. Nel suo aspetto attuale, la cui denominazione è: Istituto Comprensivo “A. Tedeschi”, comprende tutti i tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria I° grado) ubicati in due quartieri diversi dello stesso centro cittadino, Terravecchia e Spinetto, facilmente raggiungibili.